Menu

UN VIAGGIO A VIENNA per Musica che Passione XIII° edizione

schettini-11 dicembre

Il Secondo appuntamento della rassegna Musica che Passione  vedrà protagonista il duo pianistico formato da Ilaria Schettini e Giuseppina Scravaglieri. Nel loro viaggio ci porteranno ad ascoltare:

W.A.Mozart: Sonata in Si b magg. K.V. 358
Allegro-Adagio-Molto presto
F.Schubert: Fantasia in fa # min. op.103
J.Strauss Valzer:  “Voci di Primavera”
Valzer :”Leggenda del bosco viennese”
Valzer :”Il bel Danubio blu”

ILARIA SCHETTINI, si diploma in pianoforte con ottimi risultati al Conservatorio Statale di Musica G Verdi di Torino Con la Prof.ssa A. Careggio. Successivamente si perfeziona con maestri di fama internazionale quali A. Lucchesini, N. Delle Vigne, V.Berman L. Berman , G.Sebok, S.Perticaroli,approfondisce lo studio del repertorio di musica da camera con il M° M. Mika. Si diploma in Musica da Camera con il M°P.N. Masi presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola e si laurea in “Discipline musicali: pianoforte indirizzo interpretativo-compositivo” presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali – Conservatorio G.Cantelli di Novara, con il massimo dei voti e la lode .Ottiene prestigiose affermazioni in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, risultando vincitrice di numerosi Primi premi Assoluti. Ha fondato l’Associazione Musicale Culturale “Preludio Ensemble” di cui è Presidente e Direttore Artistico. Svolge intensa attività concertistica in recitals pianistici ed in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero e collabora con numerose orchestre sinfoniche e da camera italiane e straniere. Tiene regolarmente tournèes in tutta Europa. Incide con il Quintetto Libermusic CD con musiche di Piazzolla , come solista con l’orchestra della Compagnia d’Opera Italiana incide il concerto di Grieg per pianoforte e orchestra e con la Wind orchestra Accademia registra il Concerto di Strawinskij per pianoforte e strumenti a fiato. Collabora da anni con l’attrice Mariella Fabbris e hanno al loro attivo numerosi lavori teatrali .All’attività concertistica affianca una vivace attività didattica: è titolare della cattedra di pianoforte principale presso la Civica Scuola Comunale di Musica Vallotti di Vercelli e la Civica Scuola di Musica di Torino.

GIUSEPPINA SCRAVAGLIERI, ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte e si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida di Maria Golia. Si è perfezionata con il Maestro Jean Micault presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi, dove ha conseguito il Diplôme supérieur de l’enseignement con menzione d’onore. Tra i suoi maestri Robert Veyron-Lacroix per il clavicembalo e Marian Mika per la musica da camera e i pianisti Lazar Berman, Alexander Lonquich, Jeffrey Swann.Ha partecipato a concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti. È stata finalista al Concorso Internazionale Viotti-Valsesia.Tiene regolarmente corsi di perfezionamento pianistico, è stata invitata a far parte della giuria ai Concorsi di pianoforte del Conservatorio di Chambéry e in Concorsi pianistici nazionali ed internazionali.Ha insegnato presso vari Conservatori in Italia, ed è attualmente docente di Pianoforte presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi“ di Alessandria.Ha tenuto recital in Italia, Francia e Germania con lusinghiere critiche e successo di pubblico (“pianista dal suono caldo e comunicativo sorretto da una tecnica eccellente [“La Stampa”]).Suona anche in formazioni da camera e con cantanti, spaziando nel repertorio fino alla musica contemporanea.

 

 

1 year, 3 months ago Commenti disabilitati